Giacomo Donati - Workshop - Photo Tours - Personal Coaching : Tel: +39 320 785 5175

Conoscere Fotografando

Project Info

Client Istituto Comprensivo di Seravezza

Project Description

“Conoscere Fotografando”

Ideato, progettato e sviluppato da Giacomo Donati
Istituto Comprensivo di Seravezza
2011/2016

Nascita e sviluppo di un progetto rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

Ritengo con estrema convinzione che l’età più importante per lo sviluppo della personalità e le attitudini caratteriali di ciascun individuo raggiungano la maggiore possibilità di sviluppo nella fase preadolescenziale, è questo il momento cruciale nel quale si possono acuire le proprie doti innate e predisporre le basi per una crescita libera da vincoli stereotipati in grado di minimizzare le peculiarità uniche e distintive di ciascuna persona.

Tutto quello che s’impara e si fa in questa fase della crescita si trasforma in prezioso Humus in grado di dare slancio e vigore al proprio sviluppo.

La fotografia, se praticata seguendo certi criteri, è indubbiamente una disciplina in grado di sviluppare con molta facilità lo spirito d’osservazione e quindi l’istinto critico e conoscitivo di un ragazzo in questa delicata ma allo stesso tempo fertile fascia d’età.

Ho avuto conferma di questa tesi, sviluppata durante la mia personale esperienza di genitore e di insegnante di fotografia, grazie alla realizzazione di questo progetto didattico che ha trovato una calda accoglienza e validi “alleati” all’interno dell’Istituto Comprensivo di Seravezza.

Sin dalle prime fasi di progettazione e realizzazione di “Conoscere fotografando” ho trovato grandissima disponibilità da parte del Dirigente Scolastico Dott. Maurizio Tartarini attivatosi immediatamente per far si che il progetto potesse diventare realtà partendo dal l’anno scolastico 2010/2011 sino ad oggi, mettendomi a stretto contatto con la Vice Preside Dott.ssa Marilena Dotti che è diventata a tutti gli effetti una vera collaboratrice per l’intera durata del laboratorio.

Le iscrizioni al corso hanno visto aderire venti studenti, provenienti dalle classi prima, seconda e terza dell’istituto comprensivo, che hanno seguito costantemente il progetto didattico per tutta la sua durata, comprese le uscite pomeridiane previste dal programma.

Primo anno di Conoscere Fotografando

A partire dal 2013, l’Istituto Comprensivo di Seravezza, ha inoltre permesso agli studenti promossi alle scuole superiori che hanno precedentemente seguito il progetto, di continuare la loro esperienza in questo ambito, dando loro la possibilità di proseguire il loro percorso fotografico all’interno del laboratorio.

Sono ben quattro le mostre fotografiche realizzate fruendo dal lavoro svolto dai ragazzi durante ciascuno degli anni di corso, tutte inserite all’interno di Seravezza Fotografia e in manifestazioni legate a questa passione come il Riomagno Foto Festival.

Come attività collaterali è importante segnalare gli incontri organizzati nell’auditorium della scuola media di Marzocchino con grandi fotografi professionisti come Sandro Santioli e Francesco Cito, eventi che hanno coinvolto anche i ragazzi delle classi terze anche al di fuori del laboratorio di fotografia.
1L’incontro dei ragazzi con Santioli alle Scuderie Granducali di Seravezza nel 2012

2L’incontro dei ragazzi con Francesco Cito nell’auditorium della scuola media Pea (2015)

La risposta dei ragazzi è stata eccezionale, confermando quanto sia importante che noi adulti non dimentichiamo mai che abbiamo il sacrosanto dovere di condividere con loro tutto quello che di positivo siamo in grado di offrire, accompagnandoli verso il loro domani, rendendoli sicuri delle loro qualità, fieri della loro unicità !

Fare questo non è affatto difficile, basta ricordarsi che loro, i nostri figli, sono il domani e avranno senza dubbio alcuno le capacità di migliorare quanto noi facciamo vedere loro oggi.

Mostre:

• Biciclette (2012 – Scuderie Granducali – Riomagno Foto Festival Seravezza)
• Spontanee prospettive (2013 – Scuderie Granducali Seravezza)
• Spontanee prospettive II (2014 – Museo del lavoro Seravezza)
• Trame (2015 – Scuderie Granducali Seravezza)
• Trame (2016 – Scuderie Granducali Seravezza)